ONDINA POZZATELLO: HAIR STYLIST PREMIATA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Nei giorni scorsi, la Camera dei Deputati a Roma ha ospitato la prima edizione di “Arti e professioni dell’eccellenza italiana”, premio Wella ai migliori saloni italiani. Inoltre in questa onorevole cornice è stato consegnato anche il “Premio alla Carriera”.

Per noi è un vero piacere poter scrivere che il premio è stato consegnato a Ondina Pozzatello! Il team di My White Box ha avuto l’onore di conoscere e lavorare con Ondina e non possiamo che essere davvero entusiasti per questo premio meritatissimo!

ONDINA POZZATELLO: DAL FRIULI AL MONDO

Ondina ha iniziato il suo percorso a 14 anni come apprendista in un piccolo paese del Friuli Venezia Giulia. In seguito ha frequentato l’accademia U.N.A.S.A.S. e l’accademia di Vidal, per poi spostarsi all’estero, tra Inghilterra, Spagna, Germania, Francia e Stati Uniti. Poi è tornata in Italia per aprire il suo primo salone a Lignano Sabbiadoro. In seguito ha avviato altre sedi e una scuola professionale per parrucchieri ed estetiste a Udine, dove tutt’ora studiano allievi provenienti da tutto il mondo. Ondina Pozzatello ha lavorato per i più affermati stilisti italiani e in occasione delle più grandi manifestazioni televisive. Ha lavorato a Miss Italia, Miss Italia e nel mondo, il Festival Bar, il Festival di San Remo o il Galà della pubblicità.

ONDINA POZZATELLO E IL GRUPPO MITù-WELLA

Nel 1989 per Ondina arriva la svolta: con il collega Gino Caradonna fondano un gruppo di parrucchieri che oggi è diventato uno dei gruppi più importanti del brand Wella: il gruppo Mitù. Sul sito Mitù si legge: “Più cose accomunano Ondina Pozzatello e Gino Caradonna, ma 3 in particolare li hanno portati a fondare una realtà di associazione come Mitù: la passione, le prospettive di crescita, il desiderio di condividere con dei colleghi un metodo di lavoro vincente.”

Questo ha portato ad avere più di 300 saloni associati in tutta Italia, uniti dalla stessa filosofia e strategia: essere riconosciuti come professionisti eccellenti sotto l’aspetto tecnico, creativo e d’immagine.

Mitù-Wella è un gruppo importantissimo nel mondo del capello, un mondo che oggi è sempre più associato all’idea di stile, un mondo che si è sposato con quello della moda.

50 ANNI DI CARRIERA: INTERVISTA A ONDINA POZZATELLI

Abbiamo avuto l’onore di fare due chiacchiere con Ondina che ci ha raccontato le forti emozioni di questa giornata meravigliosa.

ONDINA LE è STATO CONSEGNATO IL PREMIO “ARTI E PROFESSIONI DELL’ECCELLENZA ITALIANA” E IL PREMIO ALLA CARRIERA, CI RACCONTI COME è STATA QUESTA GIORNATA

Ho visto coronare un sogno mai pensato. È stata una giornata decisamente emozionante in un posto in cui non avrei mai pensato di poterci entrare! Ho dedicato la mia vita intera a questa passione e sono davvero molto soddisfatta di questo riconoscimento. È il primo che ricevo da parte delle istituzioni e non me lo sarei mai aspettata. Prima di consegnare il premio sono soliti leggere la storia della persona e la mia è stata letta dal direttore commerciale Wella Luca Moscon, che è come un figlio per me. Non ci sarebbe potuta essere persona migliore per farlo e mi ha regalato una emozione fortissima. Ho ricevuto tantissimi complimenti dai colleghi, è stata una festa non solo mia, ma di tutta la categoria. Ho ricevuto un affetto italiano incredibile e le TV locali hanno parlato molto di questo dando anche visibilità al nostro mestiere.

CREDIAMO SIA MOLTO IMPORTANTE CHE IL PRIMO RICONOSCIMENTO DI QUESTO TIPO SIA STATO CONSEGNATO AD UNA DONNA, COSA NE PENSA?

Sono assolutamente d’accordo e sono onorata di essere la prima donna premiata in questo senso. Durante la cerimonia il Presidente dell’università Sapienza di Roma ha parlato molto di questo argomento, spiegando che, se in passato le donne non avevano l’opportunità di ricoprire ruoli di importanza, le stime dicono che nel 2030 almeno il 30% di posizioni di potere sarà occupato dalle donne.

CREDE CHE IL MESTIERE DEL PARRUCCHIERE SIA CAMBIATO NEL TEMPO?

Assolutamente. Non si tratta più solo di tagliare i capelli e fare il colore, il ruolo del parrucchiere all’interno dei saloni oggi è molto più ampio: siamo veri e propri consulenti d’immagine. è necessario capire l’indole e lo stile di vita di una persona e interpretare, di conseguenza, il taglio di capelli più azzeccato.

ONDINA LEI HA RAGGIUNTO UN GRANDE OBIETTIVO, HA ALTRI PROGETTI PER IL FUTURO?

Di progetti ne ho ancora tanti da realizzare ma ciò che è davvero importante, oltre all’amore per il mestiere, è l’innovazione. Bisogna sempre tenersi aggiornati.

ondina pozzatello

ONDINA POZZATELLO: ORGOGLIO ITALIANO

Il Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro avv. Luca Fanotto ha dichiarato “Siamo veramente orgogliosi per il prestigioso riconoscimento conferito presso la Camera dei Deputati alla nostra concittadina. Ancora una volta, grazie alla sua straordinaria professionalità ha saputo distinguersi e portare in alto il nome e l’immagine della nostra località.”

TANTISSIMI COMPLIMENTI A ONDINA POZZATELLO, UNA DONNA ESEMPIO PER LA FORZA, LA PASSIONE, la professionalità e L’ENERGIA CHE EMERGE TUTTI I GIORNI DAI SUOI LAVORI. ONDINA è UN ESEMPIO DI MADE IN ITALY CHE RENDE L’ITALIA MOLTO ORGOGLIOSA!

 

Published by