creatività manuela mezzetti

Creatività: ti interessa sapere come stimolarla e accrescerla?


“Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi “(Mary Lou Cook)

Molti si chiedono se esiste un modo per diventare più creativi o un momento ideale per produrre idee vincenti.
Molti si domandano se siamo tutti potenzialmente predisposti per lavori in cui la creatività sia un elemento determinante.
Anche tu hai questa curiosità?

A mio parere tutti possono essere più creativi ma è fondamentale coltivare le proprie attitudini nel giusto ambiente e con gli stimoli più appropriati.
Potresti stupirti di quanta creatività è insita in te e desidera esternarsi!

Mi occupo di fashion styling e lavoro da anni nel mondo della moda a contatto con creativi che si confrontano ogni giorno con la sfida di creare prodotti e idee innovative per il fashion system. In questo settore é richiesto a ognuno dei professionisti coinvolti di avere grande creatività.
Enfatizzare la bellezza, creare collezioni all’avanguardia e immagini che sappiano trasmettere le giuste emozioni: tutto ciò sembra facile ma non é affatto semplice!
Trovare ogni giorno nuove buone idee e riuscire a fare un lavoro di squadra che faccia la differenza è il frutto di un “allenamento ” alla costruzione creativa.

creatività my white box

Molti hanno la curiosa idea che la creatività sia un dono consegnato ad alcuni eletti alla nascita e che sia il colpo di genio a permettere l’espressione artistica e creativa.
Questo concetto è indubbiamente legato al tipico pensiero dell’artista anticonformista bohémien ed è una favola di cui ci si riempie la bocca per enfatizzare l’idea di “genialità di pochi prescelti”.

L’atteggiamento creativo deve essere supportato da metodo e tenacia.
Come disse Lo scrittore Italo Calvino “La fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane”.
Il successo, in qualsiasi mestiere creativo, non è legato solo a doti innate ma viene generato da persone preparate e competenti che, attraverso lo studio e la costanza, riescono a raggiungere risultati sorprendenti e inaspettati.

Sai quali sono le qualità che amo maggiormente e che mi inducono a scegliere i creativi di cui mi circondo in ambito professionale? La tenacia e l’affidabilità!
Condivido il pensiero di Calvin Coolidge: “La tenacia è una dote fondamentale. Il talento non può sostituirla: non c’è niente di più comune di uomini pieni di talento ma privi di successo. Il genio non può farlo: il genio incompreso è quasi proverbiale. L’istruzione non può farlo: il mondo è pieno di derelitti istruiti. La tenacia e la determinazione invece sono onnipotenti.”

Ma non dimentichiamoci del coraggio, un’altra qualità importantissima per un’adeguata crescita creativa!
La creatività è l’abilità di produrre idee nuove, utili e alle volte anche un po’ coraggiose! Impara bene il metodo ma cerca di non diventare schiavo dell’abitudine e del conformismo. Evita di ripetere ogni giorno gli stessi percorsi e osa andando ogni tanto contro le regole!

creatività my white box

Il mio mestiere necessita una quotidiana dose di creatività e di anticonformismo. Ci sono giorni in cui mi chiedo se riuscirò a consegnare ai miei clienti il risultato richiesto in tempo e con gli adeguati contenuti creativi.
Non sempre la tua mente è pronta a “sfornare buone idee a comando”. Giorgio Armani ha giustamente detto che “Il creativo sicuro è un cretino!”. E’ normale avere momenti di perplessità e alle volte alcuni vuoti creativi. I sistemi per superare eventuali blocchi creativi sono svariati. Il libro BREAK THROUGH consiglia di mangiare cibo speziato ? ma personalmente, pur trovando questa lettura ricca di spunti interessanti, credo che possa essere più utile contare su stimoli più concreti.

creatività my white box

 

Le persone più creative hanno in comune alcune caratteristiche e scelte di vita che possono essere di spunto!
Coltivare determinate doti e seguire certe strade permette di accrescere e stimolare la creatività e l’ispirazione.
Ti elenco una sintesi dei punti chiave, ottimi da seguire per ottimizzare la creatività.
Se sei d’accordo con me sarò felice di avere un tuo giudizio a fine articolo e se ritieni di conoscere altre caratteristiche da aggiungere alla mia lista lasciami il tuo punto di vista.

Valorizza il tuo talento
“Se tutti noi facessimo le cose che siamo realmente capaci di fare, stupiremmo
completamente noi stessi.” (Thomas Edison)

Coltiva la tua visione e segui la tua strada senza lasciarti condizionare
“Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta
facendo.” (Albert Einstein)

Sii privo di pregiudizi e abbi fede nelle tue potenzialità
“Pregiudizio, una parola sporca, e fede, una parola pulita, hanno qualcosa in comune: entrambe cominciano dove la ragione finisce.” (Harper Lee)

Trai ispirazione dalla tua insoddisfazione
“La creatività è insoddisfazione tradotta in arte.” (Eric Hoffer)

Scegli un lavoro che ami
“La creatività è la naturale estensione del nostro entusiasmo.” (Florence Nightingale)

Studia e sii competente
“Il caso favorisce la mente preparata.” (Louis Pasteur)

Osa e rompi le regole
“Il genio è non conformismo.” (Vladimir Nabokov)

Impara a riconoscere un’intuizione
“Un’intuizione è la creatività che cerca di dirti qualcosa.” (Frank Capra)

Usa più spesso il sense of humor
“Ridi e saprai di più su te stesso.” (Marziale)

Sii curioso
“Devi tenere vivo il bambino che è in te: senza di lui non si può creare.” (Joni Mitchell)

Sii tenace
“Quello che conta non è tanto l’idea ma la capacità di crederci fino in fondo.” (Ezra Pound)

Trai insegnamento dagli errori
“L’unico vero errore è quello da cui non impariamo niente.” (John Powell)

Focalizzati sull’idea e semplifica
“Bisognerebbe usare parole comuni per dire cose non comuni.” (Arthur Schopenhauer)

L’ultimo punto è il tuo punto. Scrivi nei commenti la tua idea vincente per questo post. Grazie del tuo prezioso tempo!

Immagine di copertina

ph: Giorgio Cattani

Fashion Stylist: Manuela Mezzetti

Model: Ilona Martysh

Red Dress: Nu’Art

Mua: Barbara Montanari

Published by