TRENDSETTER : CHI SONO E COME RICONOSCONO LE TENDENZE?

TRENDSETTER: ecco chi vi può consigliare indicando “ciò che è in e ciò che out”!

Trendsetter : Dateci oggi il nostro stile quotidiano!

Si possono trovare ovunque: sono coloro che fanno la moda reale ogni giorno e che sanno tramutare un capo di vestiario in un abbinamento che fa tendenza.

Anche le modelle diventano spesso dei trendsetter.
Basta ricordare Kate Moss, la modella super magra e fuori dagli schemi, che ha cambiato completamente la tendenza del “modelling ” all’inizio degli anni 90 e che con é sempre in prima linea in fatto di scelte stilistiche.
Alla Fashion Week di Milano, New York, Parigi e Londra vengono scattati tantissimi look “models off duty” (ovvero come vestono le modelle fuori servizio). Queste immagini vengono spesso pubblicate sui magazine on line perché il loro stile é un vero e proprio filone dello Street Style. Il loro stile, non risentendo dell’influenza dei brand di moda quanto i fashion blogger, è una fonte di ispirazione perfetta per i look di tendenza.

Models off duty

La regina di Francia Maria Antonietta fu la prima donna della storia che dettò moda e tendenze e che venne riconosciuta come trendsetter.

Da allora si è passati attraverso diverse definizioni della stessa figura: icone di stile, trendwatcher, web influencer.

I trendsetter sono in grado di anticipare le tendenze e di differenziarsi dal trend stesso! La differenza tra chi scopre la moda (cool hunter) chi la racconta (fashion blogger) e chi fa la moda (trendsetter) è molto sottile ma chiara per chi è abituato a mestieri creativi.

Credo che il sogno di ogni fashion victim sia diventare un trendsetter!

Chi non vorrebbe essere Scott Schuman, conosciuto per The Sartorialist, il cool hunter che ha un potere da trendsetter?!? Quel che lui sceglie diventa moda!

The Sartorialist

Un trendsetter ha un forte ascendente sul suo pubblico e la tecnologia degli ultimi vent’anni, e in particolare i social, hanno creato dei personaggi seguiti da milioni di “follower”; le aziende di moda sono molto attente a questo fenomeno e scelgono di affiancarsi al personaggio idoneo al proprio prodotto, studiando i followers accumulati sui vari social network dall’icona designata.

Ognuno sceglie di seguire le icone più vicine al proprio stile!

Tra le mie preferite del momento: Linda Tol, Eva Geraldine e Caroline de Maigret, che vi consiglio di seguire su Instagram per godere dei loro outfit quotidiani, consigli e scelte di stile.
Linda Tol, fashion blogger di Amsterdam, è un fantastico “mix & match di look androgino e tocchi femminili”, come lei stessa si definisce.

Lei dichiara che ha capito di avere questo dono quando ha iniziato a ricevere e-mail nelle quali la gente le chiedeva consigli su come vestirsi e hanno iniziato a fermarla per strada per complimentarsi per il suo stile definendola  di grande ispirazione.

A me piace per il suo fantastico mix tra un look da parigina e l’essenzialità tipica dello stile scandinavo; ha sempre un tocco di colore, come dichiara anche il nome del suo blog ” I believe in pink”. E’semplice….eppure così sofisticata!

Eva Giraldine Fontanelli, fashion editor di Elle Italia, ha stile e buon gusto abbinati a un sorriso che ricorda Audrey Hepburn.

Adoro la sua originalità mai “sbagliata” e la sua stravaganza “al punto giusto” che, indossato da una persona di classe come lei, creano un armonico e interessante contrasto.

Fantastiche anche le francesi Caroline De Maigret e Ines de la Fressange.

Così semplici ma così cool!

Per me l’icona assoluta resta comunque e sempre l’attrice scozzese, tanto contesa dagli stilisti di moda: Tilda Swinton
Ma su di lei bisogna aprire un capitolo a parte! Una donna così merita un articolo dedicato al suo stile!
Alla prossima!

Published by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *