Ruches e maniche a campana: trend che ritornano sulle passerelle SS17!

Le ruches e le maniche a campana vengono riproposte tra i trend di questa stagione primavera/estate 2017.

Ruches e volant sono un trend riconducibile agli anni 50/60, introdotto dalla stilista Mary Quant, famosa soprattutto per l’invenzione della minigonna. Tra le creazioni di Mary Quant più rappresentative di questa tendenza troviamo alcuni dei capi che creò per la modella statunitense Jean Shrimpton.

Nello stesso periodo ruches e volant si inseriscono anche tra gli elementi tipici del look delle pin-up, estremamente sensuale e femminile.

Il trend delle maniche a campana invece è riconducibile al decennio successivo, gli anni ’70. Tra i primi a sfoggiare le maniche a campana infatti troviamo proprio gli hippie, con abiti ampi e fluttuanti.

Ruches e maniche a campana sono quindi due tendenze che dall’ essere tipicamente vintage vengono inserite tra le collezioni dei più svariati brand e riadattate in base allo stile di ciascuno di essi, rendendo ciascun capo più romantico e fine. Tra i brand che hanno introdotto questi elementi nella loro collezione primavera/estate 2017 troviamo, ad esempio, Valentino, MSGM, Vivetta, Leitmotiv, Alexander McQueen.

 

 

 

Published by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *