tacco di gomma

Quelle terribili scarpe con il tacco di gomma!!!

Nuovo articolo, nuova piaga estetica dell’outfit.

Ragazze, vi chiedo una cosa: Le trovate veramente belle quelle zavorre di plastica/gomma che mettete ai piedi?

Dalle strade ai servizi fotografici vedo spesso ragazze, modelle, amiche, che indossano queste terribili scarpe con il tacco di gomma!

Preciso: non solo il tacco, ma anche una specie di plateau alto circa cinque centimetri che, a mio avviso, più che rendere una scarpa dal design accattivante, particolare, la rendono brutta… per niente fashion! Personalmente le paragono di più a dei copertoni di automobile, anzi, a un tir con tanto di cingoli, visto che spesso possiedono anche delle enormi fibbie metalliche.

E poi mi domando: credete che i ragazzi vi trovino belle e sexy con quelle scarpe? Io no. Non stanno bene né a magre né a curvy, né ad alte né a basse. Sulle ragazze con le gambe lunghe e magre quelle scarpe ricordano una palla al piede e rendono le gambe sproporzionate facendole somigliare ad un grissino, uno di quelli talmente sottili da non sentirne la consistenza. Sulle ragazze con gambe meno affusolate, invece, sembra un attrezzo per rafforzare il già ben evidente polpaccio, donando uno spiacevole effetto zampone. Per quanto riguarda invece l’altezza, l’effetto non cambia. Sbaglio o il tacco serve a slanciare una gamba e a rendere la vostra camminata più sexy, più femminile? Che senso ha, quindi, mettere queste scarpe con il tacco di gomma se vi rendono più brutte e goffe?

Immagino già il coro delle lettrici: “Ma sono comode!”. Ma io dico, anche il pigiama è comodo! Perché non indossare quello allora, magari quello in pile, che vi tiene anche calde? Io sono dell’idea che se volete sentirvi comode, esiste una marea di scarpe belle senza tacco o con un tacco modesto, che possono essere anche molto eleganti senza rendervi brutte. Se invece volete sentirvi realmente più belle, allora mettete i tacchi e soffrite un pochino.

Queste terribili scarpe dal tacco di gomma sono un fake, come quel terribile zircone che potreste trovare in uno pseudo-anello di fidanzamento. Ma se indossate queste scarpe, tranquille! …il diamante lo potete pure scordare! 😉

tacco di gomma

[related_post themes="flat"]

Published by

Mirko Burin

Mirko Burin , fashion stylist e trend consultant . Laureato con lode al corso di Laurea magistrale in Moda presso l'Università di Bologna , facoltà di Rimini, con una tesi dedicata all'analisi della figura professionale del fashion Stylist e dei blog di moda. Ha anche frequentato il corso di fashion styling presso la scuola di moda Moodart. Da quattro anni lavora a tempo pieno come fashion stylist e consulente d'immagine. (www.mirkoburin.com)

8 thoughts on “Quelle terribili scarpe con il tacco di gomma!!!

  1. Mirco io lo pensavo e non osavo dirlo, pensavo di essere sola… e invece no, ecco il tuo post, trovato per caso. Grazie! Poi… i gusti sono gusti io indosso le tabi che a molti fanno davvero schifo, quindi forse è meglio io taccia. Ma condivido! Bravo

    1. Ciao Silvia, grazie mille per il tuo commento. Come hai ben detto tu , i gusti son gusti, e per fortuna ognuno di noi ha il proprio gusto personale. Non tutto deve piacere. Credo però che ci sia molta differenza tra le “Terribili scarpe di gomma” e le Tabi. Quest’ultime infatti hanno una lunga tradizione e sono dei classici nella cultura vestimentaria orientale, mentre le zavorre di plastica non hanno nessuna connotazione nemmeno culturale. 🙂 Grazie spero tu continui a seguirci , a presto.

  2. Io ne ho un paio di cerone con il tacco di gomma di circa 8 centimetri bello largo e c’è anche il plateau alto all’incirca 3 centimetri.
    La forma è simile ad una scarpa stringata da donna, è di colore nero, io le trovo comodissime e portabilissime con qualsiasi tipo di outfit e in molte occasioni sia serale che diurne. Diciamo che me ne sono innamorata follemente e le sto usando quasi tutti i giorni più delle sneakers della Nike perecisamente le “Nike air max” nere con il bordo della suola bianco. Amo alla follia le mia stringate con il tacco di gomma, queste sono state le scarpe migliori che io abbia mai comprato, felicissima dell’acquisto. Mirko ti ho trovato per caso girovagando per il web è devo dire che ho trovato il tuo articolo simpatico e sotto alcuni punti di vista anche vero, su certi aspetti di queste scarpe.

  3. mah.
    secondo me non è affatto cosi.
    sono molto di moda quest’anno . noi ragazze le mettiamo estate e inverno
    in inverno con qualsiasi pantalone (jeans chiaro o scuro oppure leggings) e in estate con gonne e calzoncini
    mi piacciono molto , sono gusti . non importa se ai ragazzi non piacciono, devono piacere a noi stesse non alla gente.
    la camminata è uguale per qualsiasi scarpa (almeno che non sia un tacco 12)
    dal tronde sono molto comode
    e poi ogniuno ha i suoi gusti . e se una ragazza è bella le sta bene tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *