Ostuni

Ostuni e Masserie Maresca: esclusività e tradizione in Alto Salento!

Ostuni è la nuova meta del nostro percorso in Puglia, tra moda e tradizione mediterranea. Il nostro servizio fotografico all’insegna dell’italianità e della bellezza del Sud prosegue nella Città Bianca, alle porte del Salento.

Arriviamo dalla costa in un meraviglioso gioco di colori, in un susseguirsi di piccole spiagge di sabbia tra la macchia mediterranea. È il primo pomeriggio, il sole è alto e a un tratto, davanti a noi, vediamo Ostuni e le sue case bianco latte che sembrano arrampicarsi sui fianchi del colle.

Restiamo affascinati dalla bellezza di ostuni.

Il paese è un groviglio di stradine, un susseguirsi di piazzette e vicoli in cui ci avventuriamo in cerca di location per i nostri prossimi set. Ci raccontano che il centro storico di Ostuni era un tempo interamente dipinto con calce bianca… Non oso immaginare quanto potesse essere accecante la luce se a quel tempo la cittadina era ancora più bianca di adesso! Il team di My White Box ama il bianco (come potete immaginare dal nostro nome) e Ostuni sembra davvero il set perfetto per noi, con la sua luce avvolgente che rende la modella ancora più bella.Ostuni

Siamo qui per scattare due lookbook di costumi di cui uno si svolgerà nella città e l’altra nelle Masserie Maresca, uno dei luogo più esclusivi dell’Alto Salento! La famiglia Maresca ci accoglie con l’entusiasmo e la cordialità tipica del Sud d’Italia. Laura e Carla saranno le nostre guide in questi due giorni, sia nel nostro set a Ostuni sia presso la loro tenuta.

Ostuni
Model: Camilla Cavalli; Photo: Riccardo Passerini.

Abitando nel centro della città vecchia, ci accompagnano alla scoperta degli angoli più affascinanti del luogo, quelli dove la luce pennella il paesaggio come un dipinto sulla tela. Ci mostrano strade e caseggiati dal sapore caratteristico di questa regione e ci ragguagliano su tante curiosità e dandoci tanti utili consigli. Grazie a loro impariamo a muoverci con destrezza in giro per Ostuni e lo shooting fila liscio, permettendoci di apprezzare sempre più questo luogo magico.

Alle Masserie Maresca ci sentiamo benvenuti: la loro ospitalità, il loro modo di gestire la masseria ed il loro savoire-faire ci fa sentire come se stessimo a casa nostra. Scattare nella loro proprietà ci rende le cose semplici! Qui tutto sembra un sogno! Inutile dire che anche qui la luce la fa da padrone: già dall’alba siamo investiti da un sole caldo e splendente che ci permette di fare foto stupende.

Qui ci sono scorci ed angoli di pura bellezza. La piscina, la masseria e tutto intorno: il giardino e le stanze arredate con gusto, hanno quell’attenzione di chi ha voluto creare un luogo di relax con il rispetto per le tradizioni e per il luogo stesso. Ma la cosa che ci ha colpito di più è senza dubbio quel sentirsi a casa che piace sempre molto a tutti noi che siamo sempre in viaggio.

Sarà impossibile dimenticare questo luogo e le persone che ci hanno accolto, ci hanno fatto stare bene e anche aiutato a fare due bellissimi servizi. Abbiamo lavorato tante ore ma non ce ne siamo accorti perché l’atmosfera che abbiamo vissuto è stata bellissima. 

A queste perfette padrone di casa, Laura e Carla, non rimane che dire “Arrivederci, a presto!” ma soprattutto “Grazie!” per averci fatto scoprire un pezzo di Puglia così bella.

Published by

Manuela Mezzetti e Alessio Giovannelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *