MODELLE, COME SI VESTONO?

MODELLE APRITECI IL VOSTRO ARMADIO!

“Come si vestono le modelle nella vita di tutti i giorni?”

Ciao a tutte! Scusate la latitanza ma come vi ha scritto Manuela sono stata in vacanza e fortunatamente la wi-fi prendeva pochissimo, così mi sono “dovuta” riposare per forza 😉

Ora sono operativa e rispondo ad una domanda che tante amiche mi hanno posto e credo possa incuriosire anche voi; come si vestono le modelle?

modelle binx

Siete abituate a vederle sfilare in passerella durante gli show di Milano, Parigi e New York. Indossano i capi dei più importanti stilisti del mondo e in quelle occasioni sono truccate, pettinate e accessoriate dai migliori truccatori, hair style e stylist ma nella vita reale?

L’ABITO NON FA IL MONACO!

Nell’immagine collettiva una modella dorme nuda con 5 gocce di profumo, è perfetta appena si alza dal letto, assolutamente depilata e con i capelli in piega come se fosse uscita dal parrucchiere.

modelle armadio

Questo è quello che pensate voi!!! Nella realtà siamo essere normali, dotate di tutti i problemi che affliggono le donne ma siamo costrette a curarci molto, molto di più, perché dobbiamo apparire naturali e irreali in ogni occasione!

Quindi cominciamo con lo sfatare qualche mito; ci depiliamo spessissimo, usiamo maschere, cetrioli, impacchi e qualsiasi altro “segreto” di bellezza che possa rendere la pelle e lo sguardo riposato.

modelle molly
Molly Blair

Dormiamo con il pigiamone, altro che 5 gocce di Chanel e i capelli appena sveglie necessitano di una manutenzione degna di una foresta!

Questo posso garantirlo personalmente a seguito dei tanti anni in cui ho lavorato come modella sia per me che per le mie amiche!!! Alcuni esseri irreali esistono ma ne ho incontrati davvero pochi.

modelle cara
Cara Delevingne

COME TI VESTI?

Ora spalanchiamo l’ipotetico armadio delle modelle e sbirciamo cosa si trova al suo interno. Intimo: di tutti i tipi ma tantissimi perizomi e reggiseni color carne perché bisogna indossarli per lavoro.

H&M, Zara, Berska, Top shop, e un’infinità di altri marchi low cost!!! Pensavate di trovare solo abiti di Valentino, Gucci e Saint Laurent? Mi dispiace ma devo sfatare anche un altro mito… Le aziende non ci regalano nulla.

modelle in relax

Ci piacerebbe! Raramente accade e sottolineo il raramente. Lavorando nella moda bisogna essere sempre aggiornate con le tendenze e quindi avere tanti capi carini e poco costosi da poter intercambiare e sostituire quando la moda passa.

Abbiamo spesso la possibilità di acquistare capi di campionario a svendite o vendite riservate ai collaboratori delle aziende ed in questo caso troviamo accessori a prezzi ribassati rispetto al negozio.

modelle hippy

Quello che vi ho detto fino ad ora è vero e serve per le giornate in cui le modelle lavorano o hanno dei casting. Per chi non è del settore, il casting è una selezione dal vivo per scegliere la modella più adatta ad un certo servizio fotografico, sfilata o pubblicità.

MA QUANDO NON SI LAVORA?

Quando le modelle non lavorano succede come ai parrucchieri che non si curano dei loro capelli o alle truccatrici che non si truccano? Più o meno si!

Dico più o meno perché lo stile delle modelle quando sono easy e free è un finto trasandato. Ad un primo sguardo potrà sembrare che siano stati accostati capi che tra loro non c’entrano nulla.

modelle amiche

In realtà la “deformazione professionale” o amore per la moda (che dir si voglia!) che abbiamo è talmente alto che non accadrà mai che prendiamo qualcosa dall’armadio senza gusto.

L’abitudine al bello, a mixare stili, colori e forme è parte integrante del nostro modo di essere!

modelle street

Ammetto che non tutti lo capiranno, ma la parola d’ordine quando non si lavora è comodità! Via i tacchi, il trucco e le costrizioni.

Si ad abiti ampi, comodo, sporty o hippy chic. Libertà!

modelle binx casual
Binx e Marina

Published by

Benedetta Rossi

Ha iniziato a lavorare come modella a 14 anni, collaborando con i principali marchi italiani. Ora fashion blogger presso www.benedettarossi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *