Modelle o influencer?

Modelle ma NON SOLO!

Sempre più spesso sentiamo utilizzare termini come blogger, influencer e trend setter, ma il loro significato non è chiaro a tutti e nemmeno la differenza che esiste tra l’uno e l’altro. Oggi cercherò di fare un pochino di chiarezza e soprattutto di segnalarvi quelle modelle che secondo noi di MY WHITE BOX hanno il fattore X, ovvero quel qualcosa in più difficile da descrivere a parole, che rende una modella più interessante, intrigante e “giusta” rispetto ad un’altra.

LE FIGURE SOCIAL!

Iniziamo con il termine blogger che è esageratamente inflazionato rispetto al vero significato della parola. Il blogger è una persona che apre un sito internet “speciale”, il blog appunto, ovvero un diario virtuale in cui scrive delle sue passioni, dei suoi desideri e di ciò che conosce ed ama.

Perciò SCRIVE, attenzione lo scrivo a caratteri maiuscoli perché ci tengo a specificare che tante ragazze che si definiscono fashion blogger nel senso letterario non lo sono perché si limitano a postare foto di look senza raccontare e fornire informazioni a chi legge. Questo ad esempio è il caso di Chiara Biasi, definita erroneamente fashion blogger da tanti giornalisti. Se volete un esempio di blogger non posso che farvi il mio e mettervi il link al mio blog 🙂 www.benedettarossi.it

Chiara può essere definita un’influencer perché attraverso i suoi profili social ed il suo sito pubblica foto, look e nomi di brands influenzando chi la segue con i suoi gusti. L’influencer è quindi una persona che influenza un pubblico, ha un notevole seguito sui social e le scelte che condivide sono in grado di condizionare anche parte dei suoi “followers” (seguaci in italiano ma lo trovo un termine terribile).

Infine il trend setter è quella persona in grado di anticipare le tendenze e dettare le regole delle nuove mode. Può essere un’anticonformista che ama vestire in modo estroverso, una persona che per lavoro viaggia molto entrando così a contatto con tante realtà e costumi differenti o semplicemente avere molto gusto.

Essere trend setter non esclude di essere anche un’influencer o una blogger, sono figure similari, con caratteristiche che le rendono diverse ma assolutamente complementari.

modelle iryna shayk
Font image: Ppcorn.com

MODELLE E SOCIAL

Sempre più spesso le aziende e le agenzie che devono scegliere quale modella diventerà la testimonial per un brand, non si limitano a guardare le foto, il modo di muoversi della ragazza o l’aspetto estetico ma chiedono informazioni sul seguito che la modella ha sui social. Il motivo? Una ragazza seguita e che si relaziona con i suoi followers porterà maggiore visibilità all’azienda e all’agenzia che la sceglie!

modelle irina
Font image: ilmessaggero.it

Questo meccanismo è utilizzato anche nella scelta del fotografo,fashion stylist, art director e delle altre figure che prenderanno parte al lavoro. Quindi tutto diventa più social e digitale perché più pubblicità, visibilità e condivisioni ci saranno del lavoro (foto durante il back stage, foto del lavoro, ecc) maggiore sarà il tam tam mediatico.

modelle Irina Shayk Vogue Japan
Font image: fashiongonerouge.com

MODELLE CON IL FATTORE X…secondo noi!

Ed ora a noi! Entriamo nel vivo delle modelle che per noi di My White Box, hanno qualcosa che le rende speciali! Iniziamo dalla vetta, il trono senza dubbio spetta a Irina Shayk, una delle top model più conosciute ed apprezzate a livello mondiale. Irina ha più di 6 milioni di followers sul suo profilo IG ed una media di 70.000 like a foto, capisci bene quale visibilità ha un’azienda che decide di sceglierla come testimonial!

modelle candela novembre
Font image: garancedore.com

Un esempio di modella/influencer molto conosciuta in Italia (perché vive qui anche se è nata a Buenos Aires), è Candela Novembre, moglie di Fabio Novembre uno dei designer più rinomati al mondo. Il suo account IG è seguito da oltre 400K (ovvero 400.000 persone!!!).

La parte che a noi diverte di più è quella delle modelle trend setter o come accennavo prima quelle ragazze che osano, rischiano, innovano e postano foto di look che verranno poi presi come spunti da designer ed artisti.

modelle charliex barker
Font image: youtube.com

Tra le giovanissime vogliamo segnalare Charliex Barker una modella decisamente sopra le righe e molto anticonvenzionale che conta oltre 600k di followers!

Meno followers ma look altrettanto interessanti (meno strong) per Anya  e Kris.

modelle anya lyagoshina
Font image: Visualoptimist.blogspot.it
modelle Kris Gottschalk
Font image: viewmanagement.com

Poco conosciuta alle nuove generazioni ma fortunatamente ancora apprezzatissima icona di stile e musa di marchi come Chanel, vorrei nominarvi Ines de la Fressange. E’ stata una delle top model che hanno letteralmente fatto la moda, conosciuta ed apprezzata per il suo look francese, chic e bon ton, tutt’ora è un punto di riferimento per chi ama la classe, il buon gusto e la raffinatezza.

modelle inesdelafressange
Font image: hazine.com

Vi è piaciuto questo post? Fatemi sapere! E se volete seguire anche me su IG ne sarei molto felice 🙂 questo è il link ad il mio profilo benedettarossi_official.

Published by

Benedetta Rossi

Ha iniziato a lavorare come modella a 14 anni, collaborando con i principali marchi italiani. Ora fashion blogger presso www.benedettarossi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *