Lorenzo Corsiani – un fotografo con la moda nel sangue!

Lorenzo Corsiani ci racconta cosa si prova a stare dietro l’obiettivo e quali sono per lui i punti cardine riguardo l’arte della fotografia.

L’arte del fotografare comprende tante sfaccettature e mille mondi da esplorare. Tu quale preferisci?

L’attimo che in cui creo, partendo dal niente!

Che valore ha per Lorenzo Corsiani l’eleganza nella fotografia?

L’eleganza  è tutto. L’armonia delle forme, dei colori, delle posizioni solo se perfettamente bilanciate rendono una fotografia unica.

Può esistere un momento in cui il fotografo esaurisce la propria creatività?

Succede molto spesso anche sul set. Di solito accade quando parti da un’idea che viene stravolta magari da una piccolezza. Bisogna imparare a convivere con la possibilità che ciò accada perché, anche grazie a questo, puoi creare immagini di livello.

Il fine della tua creatività artistica rappresenta di più una tua soddisfazione personale o il desiderio che hai di comunicarlo?

Tutte e due. Provo massima soddisfazione personale quando quello che faccio viene compreso senza bisogno di spiegarlo.

Per te quando si raggiunge la maturità artistica?

Forse mai. Helmut Newton è morto fotografando ed è morto da artista, sicuramente avrebbe avuto ancora tanto da dare quindi credo che non si possa mai raggiungere in toto una maturità artistica.

Pensi sia più facile lavorare su commissione, avendo quindi degli obiettivi già prefissati da raggiungere oppure preferisci lavorare in maniera completamente indipendente?

lavorando nel settore moda da anni collaboro con aziende e team creativi e credo che in gruppo si possano sviluppare le migliori idee… Lavorare in maniera indipendente, dando pieno sfogo alla mia creatività, ha però senza dubbio un altro sapore…. Mi permette di cogliere il vero Lorenzo Corsiani!

Con che criterio scegli le tue location?

Spesso sono le location che scelgono me… negli atri casi dietro c’è un vero e proprio studio.

Come selezioni le tue foto dopo un servizio e in base a quali aspetti ne scegli una piuttosto che un’altra?

Scegliere mi crea tantissima difficoltà; per me sono come figlie! Di solito preferisco fare una selezione insieme al mio team per poi, dopo la prima scrematura, fare la scelta finale più giusta!

Quant’è importante la moda per Lorenzo Corsiani?

Moltissimo perché sono sempre alla ricerca di nuove ispirazioni e mi piace mettermi in gioco inventando ogni giorno quel tocco che riesca a far la differenza!

Vi consiglio di visionare il suo sito che mostra come questa sua continua ricerca lo abbia premiato con una produzione davvero di qualità!

Vi mostro qui una piccola parte del suo meraviglioso lavoro.

Buona visione!

 

Published by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *