FASHION STYLING : CHE PASSIONE !

Vuoi saperne di più di fashion styling ?

Dedico questo articolo a chi come me ha una passione: quella per la moda e in particolare per il fashion styling. Paul Valery disse “Fortunato è chi fa delle proprie passioni il proprio lavoro”. Condivido pienamente, soprattutto in considerazione del numero di ore che ognuno di noi dedica alla propria giornata lavorativa, che ci si augura trascorra con divertimento e piena soddisfazione. Ti confesso che io lavoro con grande piacere e che assolutamente non mi pesa e proprio per questo motivo consiglio questo mestiere ad ogni ragazzo desideri intraprendere un lavoro appassionante.

Per chi non sapesse cosa significhi fare fashion styling, preciso subito di non fare confusione con il mestiere del designer. Purtroppo alcuni non conoscono la differenza tra stilista e stylist. Lo stylist è la figura professionale che si occupa di accessoriare le collezioni create dagli stilisti.

E non solo! Identificare il giusto set per un servizio fotografico, coordinare make up artist e hair stylist, supervisionare la modella affinchè possa esprimere il meglio di sé attraverso lo stile scelto. Ecco in cosa consiste fare fashion styling! Tutto molto divertente e appassionante per chi ama il fashion ed essere fashion!

La moda per me rappresenta la possibilità di esprimere il mio amore per la bellezza e un inconscio desiderio di sogno e trasformazione. Credo di aver visto da bambina troppi film di fantascienza nonché film in costume e che il mio immaginario sia rimasto legato a donne in abiti di altre epoche e mondi che mi soddisfa a pieno ricostruire. Ma va fatta attenzione a non cascare nell’errore di ricreare troppo spesso i tuoi sogni addosso alle modelle nei set, specialmente se lavori per un committente, perchè la giornata potrebbe trasformarsi in un incubo se non si pone la giusta attenzione a tutti i doverosi dettagli del caso. E’ vero che lo stylist deve creare atmosfere e look da sogno ma è anche necessario calarli in un immaginario che sia in armonia con il target che desideri colpire. Per individuare il giusto mood creativo di un servizio fotografico chi si occupa di fashion styling  deve avere una solida competenza e cultura delle immagini. La creatività va unita a intuizioni commerciali.

Ecco qui alcuni consigli se vuoi saperne di più di fashion styling: ricordati che non si tratta solo di aver gusto. Per fare questa professione è importante essere flessibili, esplorativi, curiosi, motivati, perseveranti; è indispensabile saper lavorare in team, con complicità ed entusiasmo ed essere aggiornati su attualità e tendenze, cinema, storia del costume e della fotografia. È fondamentale  saper integrare logica e intuizione, razionalità e creatività.

Se vuoi saperne di più su di me, ti invito a dare un’occhiata al mio sito www.manuelamezzetti.com per avere un’idea su quello che la mia passione ha fatto diventare il lavoro che amo.

 

 

 

 

Published by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *