Sfogliando le riviste dell’ultimo periodo sono rimasta affascinata da immagini sfocate e poco definite che mi hanno fatto pensare. Si, perché non vedevo solo gli abiti puri, ma percepivo una certa emotività, una storia.
Ho voluto quindi realizzare un editoriale che si affiancasse a questo concetto, ho voluto raccontare una storia. Così nasce Black Shadows, l’editoriale pubblicato su L’Officiel Baltics; in sette frame abbiamo raccontato la storia di una donna. È una donna che fugge dalle ombre della sua vita ma che alla fine, si rassegna, consapevole che esse coincidono con lei.
Ci ha affascinati l’idea di come il viso della modella, dalle forme nette, pulite e decise potesse contrapporsi al concetto di movimento, di imprecisione e confusione che volevamo rappresentare.
Luca Iafrate, con i suoi tagli concentrati sui dettagli, ha permesso di entrare nell’intimità della protagonista, di carpirne l’anima.
Nonostante una fotografia si colga solitamente con il solo senso della vista, abbiamo voluto sottolineare il senso del tatto con questo editoriale materico. Abbiamo utilizzato diversi materiali come la plastica, che il fotografo ha sfruttato per creare dei giochi di luce. Il PVC è poi un materiale molto in voga nelle nuove collezioni, come le paillettes e la pelle, tutte texture impiegate per dare porosità all’immagine.
Con queste immagini grumose, sporche, sfocate, ho voluto trasmettere la confusione di un’anima tormentata dalle sue ombre. In fondo tutti, prima o poi, ci siamo persi in dubbi e pensieri ma questi fanno parte di noi e ci rendono ciò che siamo.
Esiste un luogo “sacro” che si chiama anima. Laddove tutto quello che conta si incide in modo indelebile. Parole gesti e pensieri sono fotografati per l’eternità. Cit. Silvana Stremiz
ECCO L’EDITORIALE BLACK SHADOWS!


Jacket: La Carrie

Sweatshirt: Edith Marcel

Jacket: Spazio Sira
Earrings: Sharra Pagano

Coat: Moqette
Dress: Edith Marcel

Dress: Galofaro
Top: Oroblu

Sweatshirt: Edith Marcel
Dress: Calcaterra
Stylist: Martina Scarano @Freelance Fashion Agency
Photographer: Luca Iafrate @lucaiafrate_photo
Make Up & Hair: The MaviMua
Model: Shay @2mmodel
Published by