ACCESSORI: DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA!

ACCESSORI ICONICI CHE HANNO CAMBIATO LA STORIA DELLA MODA

Gli accessori possono dire parecchio di te; ti aiutano a trasformare un outfit aggiungendo quel tocco di personalità che racconta qualcosa di nuovo e solo tuo.

Noi donne amiamo gli accessori e non possiamo farne a meno; questi oggetti del desiderio sono strategici, rivoluzionari e sorprendenti e ci aiutano spesso a mantenere alto lo stile e l’umore!

Da amante dei vecchi film, posso elencarvi un gran numero di icone del passato che sono diventate celebri grazie ad immagini in cui il loro charme era sottolineato da accessori che le hanno rese vere e proprie icone.

Audrey Hepburn ci ha incantato indossando lunghi guanti neri, diadema, bocchino e collana di perle che aggiungevano un tocco di classe al “little black dress”. Quel meraviglioso tubino nero di Givenchy sarebbe stato così perfetto senza i giusti accessori?

Grace Kelly, Jackie Kennedy e Jane Birkin sono all’origine del fenomeno degli accessori con le mitiche borse che sono diventate il biglietto da visita del loro stile e che portano ancora oggi il loro nome. Si possono immaginare accessori più impeccabili, desiderabili e vicini all’ideale della borsa universale?

Accessori leggendari come gli occhiali Ray-Bay riportano alla mente i film dei Blues Brothers mentre le ballerine richiamano in un lampo il broncio di Brigitte Bardot.

Borsalino è il cappello che ha stregato il grande schermo e ha ornato teste importanti  di angeli azzurri come Marlene Dietrich e di monelli indimenticabili come Charlie Chaplin.

Lauren Bacall, Cary Grant e oggi Sharon Stone non viaggiano mai senza il loro carico di valige Vuitton. Valige che rubano la scena agli stessi divi del cinema, giocandosela sullo stesso piano di celebrità. Nel film “Il treno per il Darjeeling”, cult movie di Wes Anderson, grande protagonista diventa il set di bauli e valige disegnate da Marc Jacobs per Louis Vuitton.

Certi accessori iconici e “must have” dicono moltissimo delle persone che decidono di indossarli ma devono anche essere portati senza che prevarichino sulla nostra personalità.

Ho nominato in questo articolo magnifici accessori che sono entrati nell’immaginario collettivo di tutti e che hanno dimostrato la loro poliedricità superando le mode del momento e adeguandosi ai mutamenti storici, dominando la moda e diventando punti di riferimento intramontabili.

Pezzi di rara bellezza che hanno saputo lasciare il segno e continuano a rappresentare degli status symbol. Qualcuno pensa che dietro ad accessori di culto ci siano studi di marketing approfonditi ma in realtà siamo solo noi donne a decidere ogni giorno se questi oggetti sanno ancora sprigionare la stessa magia di quando sono stati creati e se sono in grado di farci innamorare …proprio come accade con gli uomini!

Diapositiva1

Published by

One thought on “ACCESSORI: DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *