Il guardaroba ideale: consigli di stile per un armadio perfetto

Il guardaroba ideale? Che bello sarebbe aprire l’armadio e trovare ogni mattina gli abiti che ci piacciono, ci valorizzano e soddisfano i nostri desideri!

Spesso la realtà è diversa: armadi pieni di capi che non indossiamo quasi mai che ci fanno faticare nella scelta del giusto abbigliamento quotidiano!

E’ arrivata l’ora di fare il punto della situazione per costruire finalmente il guardaroba ideale.

Ecco qui le buone regole per impostare il vostro armadio in modo pratico e funzionale rendendo così più veloci i tempi di costruzione dei look di ogni giorno.

Crea ordine: Conserva ciò che ti piace e indossi più spesso; elimina ciò che non serve (magari regalandolo a chi ne ha bisogno). Questa è la prima tappa per il guardaroba ideale.

Pensa come una fashion stylist: ora è il momento di abbinare i capi creando nuovi outfit in sintonia con i trend della stagione. Prendi spunto da siti web e riviste di moda per trarre ispirazione; ti stupirai di quanto sia appagante dare una nuova veste ai capi che avevi nel guardaroba da tempo e che non avresti più pensato di poter indossare in maniera così fashion!

Il guardaroba ideale è composto da pezzi basici e senza tempo che possono essere abbinati in maniera nuova nel corso delle stagioni, permettendoci di essere sempre alla moda senza dover fare continui acquisti. Andrà poi aggiornato con uno shopping mirato all’inserimento di alcuni pezzi mancanti nello studio dei nuovi look creati per la stagione in arrivo.

Per avere stile bisogna saper mescolare!

Fai shopping mirato: Il guardaroba ideale contiene indumenti fondamentali che cavalcano le onde della moda. Non lasciarti ossessionare dal bisogno malsano di seguire per forza le ultime tendenze; concentrati su ciò che è utile per ottimizzare il tuo stile. E’ saggio evitare l’acquisto impulsivo per prediligere capi che possono essere indossati in maniera versatile, di giorno e di sera, adatti per ogni occasione. Cerca di investire in abiti senza stagione: tessuti come seta, cotone e lana leggera o cashmere possono essere indossati praticamente tutto l’anno.
Pensa alla qualità e non alla quantità. Evita l’acquisto dell’ennesimo paio di jeans o di un paio di stivali simili ad altri che hai già in armadio!

Lasciati affascinare dal potere degli accessori: un occhiale oversize, una borsetta vintage o una collana originale potrebbero rinnovare i pezzi forti che già possiedi e donarti un tocco di stile in più! Alle volte basta un dettaglio per rendere l’outfit più deciso e per differenziarti dalla massa!

Investi danaro per comprare i pezzi che fanno la differenza: vale la pena puntare sui basici o sulla “borsa della vita”, che qualunque donna dovrebbe possedere. Questo tipo di accessori sono un investimento e contribuiscono a creare una solida base del nostro armadio.

Passerai poi a rifinire il guardaroba con pochi capi trendy, cheap & chic! La maggior parte del tuo guardaroba deve essere composto da pezzi di qualità che resistano alla prova del tempo. Tuttavia, ci vogliono anche capi alla moda per mantenere gli indumenti basici sempre attuali.

Tieni presente anche la possibilità di fare shopping online: è un salvatempo non trascurabile! Evita code e ti permette di confrontare tantissimi brand diversi in tempi record! Noi Stylist siamo sempre alla ricerca di designer, idee e tendenze on line: prendi esempio da noi!

Prenditi cura dei tuoi vestiti: il guardaroba ideale va conservato nel migliore dei modi e i tuoi abiti del cuore ti affiancheranno nel corso dei momenti felici della tua vita! Assicurati di fare sempre i giusti lavaggi dei tuoi indumenti, di conservarli bene e riporli in maniera adeguata. Di tanto in tanto è anche consigliabile rinnovare i capi attraverso l’ottimizzazione di alcuni dettagli e con l’aiuto di una sarta fidata. Un consiglio se ami il fai da te: puoi rimpiazzare dei bottoni commerciali con altri personalizzati trovati in un mercatino vintage oppure aggiungere un colletto merlettato a un maglione. Si tratta di piccoli investimenti che potrebbero fare la differenza in un capo.

Vi consiglio di leggere alcune guide utili per il guardaroba ideale. I miei preferiti si ispirano all’eleganza sobria e rilassata tipica dello chic francese: La parigina della ex top model Ines de La Fressange e Stile parigino. Un’altra guida ricca di consigli è The One Hundred di Nina Garcia, in cui vengono catalogati i cento oggetto cult ed intramontabili, dal tubino nero alla camicia bianca, punti fermi al di là delle mode del momento. Vi consiglio di leggere anche il mio articolo sugli accessori iconici, perfetti per il guardaroba ideale!

E continuate a seguire il nostro blog per avere tanti altri spunti e consigli di stile, direttamente dagli “addetti ai lavori”!

A presto !

Published by

One thought on “Il guardaroba ideale: consigli di stile per un armadio perfetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *