FRIDA SINE TEMPORE

Mi trovo nel backstage del servizio fotografico scattato da Gaetano Cartone in occasione di un progetto innovativo dedicato alla nota pittrice Frida Kahlo.Gaetano Cartone nasce a Giulianova (TE). Si diploma all’Istituto italiano di fotografia nel 2013 a Milano, specializzandosi in fashion e ritratti.

La sua professione di fashion photographer si sviluppa tra Milano e Tokyo. Si considera un’amante dell’arte. Esprime attraverso la fotografia la sua passione, che lo ha spinto ad abbandonare gli studi in giurisprudenza per potervisi dedicare totalmente.

Gaetano, credi che il bagaglio culturale sia influente per fare della buona fotografia? Sí, è importante conoscere e stare sempre al passo con il mercato del fashion, ma é fondamentale spaziare anche nel campo dell’arte, della tecnologia digitale e fotografica.

Quali caratteristiche deve avere un fotografo di moda per raggiungere il successo? Essere sempre aggiornato, in quanto fotografare é una forma di comunicazione.

Cosa pensi dello stravolgimento cosi radicale dell’immagine di Frida? Penso che ci sia molto di più rispetto alla (solita) Frida rappresentata con temi floreali e colorati. Questa volta abbiamo voluto mostrare il “dark side” inedito della pittrice messicana e ci siamo spinti verso un’interpretazione più visionaria e coraggiosa. In particolare abbiamo voluto estrapolare l’essenza malinconica e sofferente della Frida post incidente.

Visto che avevi già scattato un servizio su di lei, quale delle due interpretazioni ti appartiene di più? In entrambi i servizi c’è il DNA di Frida, cosi come la mia firma e il mio stile.

Ora vivi a Tokyo. Cosa ti porta cosi lontano dal nostro paese? Il desiderio di mettermi in discussione e fare nuove esperienze per arricchirmi.

Quali sono le differenze che trovi rispetto all’ Italia? Tokyo e’ una realtá  molto diversa e fuori dagli schemi nel campo del fashion rispetto al nostro paese che definirei un po’ più classico.

frida gaetano

Published by

2 thoughts on “FRIDA SINE TEMPORE

  1. Veramente un progetto diverso che incuriosisce.
    Vedere Frida da un punto di vista dark, ma nello stesso tempo così romantica e femminile.
    Per me è stato un vero piacere far parte con i miei capi in questo shootting, grazie alla selezione di Manuela Mezzetti ???

    1. Ciao Zora,
      i tuoi capi sono sempre una certezza di ottima riuscita per me … e riesco a fonderli con tante tematiche diverse, creando mille storie, sempre con quel tocco di Eleganza Dark che appartiene ad entrambe
      Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *